Terre Derthona, un viaggio alla scoperta del Tortonese

 

Al crocevia di quattro regioni, compreso tra le province di Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova fino ad arrivare all’appennino Ligure troviamo il Tortonese.

Un territorio che fa da collante tra queste quattro regioni, stabilendo influenze reciproche e diventando quindi nel tempo un importante luogo di incontro dove le varie culture si possono unire insieme per crearne una tutta nuova.

Da secoli, l’attività predominante nel Tortonese è l’agricoltura, possiamo trovare campi coltivati, vigneti e frutteti dalle sponde del Po’ fino ad arrivare al confine con la Provincia di Genova, in un viaggio immersi nella natura che ci porta dalla Pianura Padana fino all’Appennino Ligure.

E’ proprio in questo territorio, ricco di eccellenze enologiche e gastronomiche, intriso di cultura, con paesaggi che lasciano senza fiato e una grande storia sportiva (ricordiamo il grande Fausto Coppi), che nasce l’associazione Terre Derthona.

Associazione che ha come obiettivo la rivalutazione del territorio, preservandone le peculiari caratteristiche e incentivando la produzione locale, dando lustro e rilievo al territorio in tutta Italia e non solo.

L’idea nasce da Walter Massa, che già ad inizio anni ’90 iniziò questo percorso di valorizzazione recuperando, insieme ad un gruppo di giovani produttori, il Timorasso, vitigno bianco autoctono del Tortonese, di difficile coltivazione ma dalle grandi potenzialità enologiche.

Ed è proprio il vino il settore trainante di Terre Derthona, che unito alla grande varietà di prodotti locali, ha reso questa associazione famosa in tutta Italia, diventando, grazie al lavoro di squadra e all’unione di produttori ed imprenditori locali, un punto di riferimento importante per quel che riguarda la cultura enologica e gastronomica nazionale.

Tra vigneti, frutta, tartufi, arte culinaria, agricoltura, allevamento, botteghe storiche e artigiani, il Tortonese offre una molteplicità di esperienze sensoriali ed emotive che non si possono assolutamente perdere e che i membri di questa associazione mantengono vive con il loro impegno e la loro costanza.

Troverete ad accogliervi un gruppo di persone che hanno fatto del lavoro di squadra il loro mantra, che hanno grande fiducia e amore nella loro terra ed in quello che fanno, mettendo ogni giorno estrema passione sul campo, in due parole: Terre Derthona.

1 commento su “Terre Derthona, un viaggio alla scoperta del Tortonese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *